Scommesse ippiche al totalizzatore nazionale italiano
- VINCENTE: bisogna indovinare il cavallo che vincerà la corsa. Si
gioca in tutte le corse (basta che vi siano almeno 2 cavalli partenti);
- PIAZZATO: il cavallo selezionato deve arrivare nei primi 3 se i cavalli
partenti sono 8 o più. Solo primo o secondo se i cavalli partenti sono 4, 5, 6 o
7. Conta il numero dei cavalli dichiarati partenti all'apertura del gioco: eventuali ritiri
successivi non influiscono sul numero delle piazze. Se un cavallo è non partente significa
che è stato ritirato prima dell'apertura del gioco; se invece è ritirato vuol dire che è
stato ritirato dopo l'apertura del gioco. Se, per effetto dei ritiri, in una corsa con 3 piazzati i
cavalli partenti sono 5 (o meno) allora il gioco sui piazzati viene cancellato definitivamente e le scommesse già accettate vengono rimborsate;
- ACCOPPIATA: occorre selezionare i primi due cavalli di una corsa: in ordine
se i partenti sono 4, 5 o 6; anche non in ordine se sono 7 o più;
- ACCOPPIATA PIAZZATA: occorre selezionare due cavalli che dovranno occupare 2 delle prime 3 posizioni.
Vi saranno pertanto 3 combinazioni vincenti:1° e 2°; 1° e 3°; 2° e 3°.
Si gioca nelle corse con 9 cavalli o più.
- TRIO (o TRIS): si tratta di indovinare l'esatta combinazione dei primi 3
arrivati in una determinata corsa.
Vi sono vari sistemi:
- N) in ordine (3 cavalli che debbono arrivare nell'esatto ordine);
- SX) x cavalli in girata semplice (4 o più cavalli fra i quali
deve "uscire" la trio ma solo leggendola da sinistra verso destra); è un sistema
ormai in disuso e quindi potreste non trovarlo più nella vostra agenzia preferita;
- NX) x cavalli a girare (3 o più cavalli che possono arrivare in
qualsiasi ordine);
- VX) un vincente con x cavalli (il cavallo selezionato come vincente
deve vincere, 2 degli altri x cavalli devono essere presenti sia al 2°
che al 3° posto);
- PX) un piazzato con x cavalli (il cavallo selezionato come piazzato
deve arrivare nella terna, 2 degli altri x cavalli devono essere
presenti negli altri 2 posti dell'ordine di arrivo);
- P2X) due piazzati con x cavalli (i due cavalli selezionati devono
arrivare nei primi tre; la terna deve essere completata da un cavallo che si
trova fra gli altri x cavalli);
- A2X) un'accoppiata con x cavalli (i due cavalli dell'accoppiata
devono arrivare primo e secondo anche non in ordine; il 3° arrivato deve
trovarsi fra gli x cavalli);
- T3) permette di selezionare x cavalli al primo posto, y
cavalli al secondo,
z cavalli al terzo. Naturalmente il primo classificato deve trovarsi
fra gli x cavalli, il secondo classificato fra gli y cavalli e
il terzo classificato fra gli z cavalli;
- QUARTE' (introdotta nel 2006): si gioca di regola ogni mercoledì e
venerdì. Consiste nell'indovinare, nell'ordine, i primi 4 classificati.
Naturalmente si può giocare in modo sistemistico;
- QUINTE' (introdotta nel 2006): si gioca di regola ogni venerdì. Consiste
nell'indovinare, nell'ordine, i primi 5 classificati. Naturalmente si può
giocare in modo sistemistico;
Formule per il calcolo delle combinazioni dei sistemi trio (e tris)
clicca qua per conoscere i costi di tris, quarté, quinté
Per trovare il costo occorre moltiplicare il numero delle combinazioni per il
costo unitario (1 euro nel caso della trio e 50 centesimi nel
caso della tris):
- N) 1;
- SX) x (x-1) (x-2) / 6;
- NX) x (x-1) (x-2);
- VX) x (x-1);
- PX) 3 x (x-1);
- P2X) 6 x;
- A2X) 2 x;
- T3) a b c - [cd + be + af + g (a+b+c-2)] dove:
- a è il numero dei cavalli presenti solo al 1° posto;
- b è il numero dei cavalli presenti solo al 2° posto;
- c è il numero dei cavalli presenti solo al 3° posto;
- d è il numero dei cavalli presenti sia al 1° che al 2° posto
(ma non al 3°);
- e è il numero dei cavalli presenti sia al 1° che al 3° posto
(ma non al 2°);
- f è il numero dei cavalli presenti sia al 2° che al 3° posto
(ma non al 1°);
- g è il numero dei cavalli presenti contemporaneamente ai 3
posti.
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